Il Circolo Ghetonìa
Il Circolo Culturale ARCI Ghetonìa (Vicinato, in griko) è una Associazione di Promozione Sociale che opera a Calimera dal 1985 e si occupa di ricerca, valorizzazione e promozione del territorio (Salento e Grecìa Salentina in particolare).
Mostre fotografiche, pubblicazioni, conferenze, visite guidate, gemellaggi, sono gli strumenti utilizzati per il raggiungimento degli obiettivi.
L’evoluzione, nel tempo, dell’impegno di Ghetonìa, ha visto ridursi gradualmente la attività per il tempo libero, come sport e giochi, e rafforzarsi la attività di studio e di ricerca, assieme alla realizzazione di pubblicazioni ad essa connesse.
Cuore della ricerca, punto di incontro con la cultura locale è, dal 2003, la “Casa-museo della Civiltà Contadina e della Cultura Grika”, realizzata da Ghetonìa nel centro storico di Calimera, in una caratteristica “casa a corte” che è “contenuto”, oltre che “contenitore”. Non solo oggetti di tradizione, ma biblioteca, emeroteca, raccolta di video, cd, consentono di conoscere l’anima di un popolo.
Da qui si può partire per scoprire una terra magica, nella quale le pietre raccontano la storia e le fatiche dell’uomo, pietre scavate che narrano di stenti e paura e pietre scolpite che narrano di arte e ricchezza.
Salento e Grecìa Salentina significano soprattutto piacere della scoperta.